Come iscriversi?

Chi può diventare donatore?

Puoi donare il sangue se:

1. hai tra 18 e 65 anni di età
  2. il tuo peso corporeo è almeno 50 kg
  3. non hai comportamenti a rischio e sei in buona salute

Non puoi donare il sangue se hai:

• malattie autoimmuni, cardiovascolari o del sistema nervoso centrale
  • neoplasie o malattie maligne
  • diabete in trattamento con insulina
  • alcuni tipi di malattie infettive (epatite B, C, ad eziologia indeterminata, AIDS, sifilide, etc…)
  • problemi di alcolismo cronico, se assumi droghe o se hai comportamenti sessuali ad alto rischio
  • tendenza anomala all’emorragia
  • soggiornato tra il 1980 e il 1996 per più di 6 mesi consecutivi nel Regno Unito
Chi può iscriversi - Avis

Quali sono gli step per diventare donatore?

1. Stampa e compila il modulo di iscrizione

Come primissima cosa è necessario che tu ci fornisca i tuoi dati e il tuo consenso tramite la compilazione e la firma di un modulo di iscrizione. Trovi qui in alto il modulo di iscrizione alla nostra AVIS; se sai già a quale Gruppo territoriale vuoi iscriverti, allora scendi fino in fondo alla pagina e scarica e compila uno dei moduli dei nostri otto Gruppi: Bellano, Colico, Dervio-Dorio-Valvarrone, Val d’Esino, Introbio, Margno, Pagnona e Premana (per maggiori info sui Gruppi di AVIS Bellano clicca qui). Ricordati di inserire il tuo numero di cellulare e la tua e-mail così potremo facilmente contattarti!

1. Consegnaci il modulo compilato

Hai tre modi possibili per consegnarci il modulo: puoi inviarci la scansione fronte e retro via email a info@avis.bellano.it o all’email del Gruppo a cui hai scelto di iscriverti, puoi consegnarlo a uno dei nostri volontari oppure puoi imbucarlo presso la nostra sede in via Loreti 9 a Bellano.

1. Fissiamo una data per la visita di idoneità

Verrai contattato il prima possibile dal nostro responsabile aspiranti donatori. Insieme fisserete una data per la visita di idoneità presso l’Ospedale di Lecco. La visita di idoneità è gratuita ma non garantisce il giorno di riposo giustificato dal lavoro o dalla scuola.

1. Visita medica di idoneità

Il giorno della visita dovrai recarti presso il Centro Trasfusionale dell’Ospedale di Lecco con Carta d’Identità e Tessera Sanitaria, entrambe in corso di validità. Per poter fare l’accettazione come aspirante è necessario premere sul totem la voce “Accettazione Aspiranti/Controlli”.
La visita consiste in vari esami tra cui il controllo della pressione e del peso, un elettrocardiogramma e vari controlli legati all’emoglobina. Dovrai compilare un questionario e farai un colloquio riservato con il medico che verificherà il tuo stato di salute. Ti verrà infine prelevato un campione di sangue per gli esami di laboratorio.

1. Esito della visita

Riceverai per posta dopo qualche tempo una busta che contiene l’esito dei tuoi esami e una lettera che indica se sei idoneo o meno alla donazione e, in caso affermativo, a che tipo di donazione (sangue intero o plasmaferesi).

Se sarai idoneo al sangue intero, verrai contattato da noi il prima possibile per fissare la prima donazione. Se sarai idoneo alla plasmaferesi i tuoi appuntamenti per donare saranno interamente gestiti dall’Ospedale.

Sono già iscritto/a presso un’altra AVIS, ma voglio diventare donatore AVIS Bellano: come faccio a trasferire i miei dati e iniziare a donare con voi?

È sempre possibile richiedere un trasferimento da un’altra AVIS verso AVIS Bellano, per poter procedere è necessario che tu ci consegni tre documenti:

Hai tre modi possibili per consegnarci questa documentazione: puoi inviarci le scansioni fronte e retro via email a info@avis.bellano.it, puoi consegnarlo a uno dei nostri volontari oppure puoi imbucarlo presso la nostra sede in via Loreti 9 a Bellano.
Ci penseremo noi a contattare la tua AVIS di origine e a portare avanti la pratica; quando sarà tutto pronto ti avviseremo prontamente.

Se provieni da un’AVIS situata all’interno della Provincia di Lecco, potrai subito iniziare a donare. Se invece provieni da un’AVIS al di fuori dalla Provincia di Lecco, dovrai sostenere una visita di idoneità presso l’Ospedale di Lecco. In caso di esito positivo, verrai ufficialmente registrato come donatore AVIS Bellano e potrai iniziare a donare!

Sono stato iscritto ad AVIS Bellano tempo fa ma avevo interrotto le donazioni, ora voglio ricominciare: come faccio?

Partiamo da una regola semplice: tra due donazioni non possono passare più di due anni. Trascorso questo periodo, il donatore non è più idoneo e deve sottoporsi nuovamente alla visita di idoneità (vedi step 3, 4 e 5 del precedente paragrafo).

Per ritornare a donare dunque il donatore non più idoneo deve contattare l’ex Gruppo di appartenenza e accordarsi per fissare una nuova visita di idoneità. Se nuovamente idoneo, potrà tornare immediatamente a donare.