Come iscriversi?

Chi può diventare donatore?

Puoi donare il sangue se:

  1. hai tra 18 e 65 anni di età
  2. il tuo peso corporeo è almeno 50 kg
  3. non hai comportamenti a rischio e sei in buona salute

Non puoi donare il sangue se hai:

  • malattie autoimmuni, cardiovascolari o del sistema nervoso centrale
  • neoplasie o malattie maligne
  • diabete in trattamento con insulina
  • alcuni tipi di malattie infettive (epatite B, C, ad eziologia indeterminata, AIDS, sifilide, etc…)
  • problemi di alcolismo cronico, se assumi droghe o se hai comportamenti sessuali ad alto rischio
  • tendenza anomala all’emorragia
  • soggiornato tra il 1980 e il 1996 per più di 6 mesi consecutivi nel Regno Unito
Chi può iscriversi - Avis

Quali sono gli step per diventare donatore?

  1. Stampa e compila il modulo di iscrizione

Trovi qui in alto il modulo di iscrizione scaricabile in formato pdf. Dopo averlo scaricato, stampalo e compilalo sia fronte che retro. Ricordati di inserire il tuo cellulare e la tua e-mail così potremo facilmente contattarti!

 

  1. Consegnaci il modulo compilato

Hai tre modi possibili per consegnarci il modulo: puoi inviarci la scansione fronte e retro via email a info@avis.bellano.it, puoi consegnarlo a uno dei nostri volontari oppure puoi imbucarlo presso la nostra sede in via Loreti 9 a Bellano.

 

  1. Fissiamo una data per la visita di idoneità

Verrai contattato il prima possibile dal nostro responsabile aspiranti donatori. Insieme fisserete una data per la visita di idoneità presso l’Ospedale di Lecco. La visita di idoneità è gratuita ma non garantisce il giorno di riposo giustificato dal lavoro o dalla scuola.

 

  1. Visita medica di idoneità

Il giorno della visita dovrai recarti presso il Centro Trasfusionale dell’Ospedale di Lecco con carta d’identità e tessera sanitaria. La visita consiste in vari esami tra cui il controllo della pressione e del peso, un elettrocardiogramma e vari controlli legati all’emoglobina. Dovrai compilare un questionario e farai un colloquio riservato con il medico che verificherà il tuo stato di salute. Ti verrà infine prelevato un campione di sangue per gli esami di laboratorio.

 

  1. Esito della visita

Riceverai per posta dopo qualche tempo una busta che contiene l’esito dei tuoi esami e una lettera che indica se sei idoneo o meno alla donazione e, in caso affermativo, a che tipo di donazione (sangue intero o plasmaferesi).

Se sarai idoneo al sangue intero, verrai contattato da noi il prima possibile per fissare la prima donazione. Se sarai idoneo alla plasmaferesi i tuoi appuntamenti per donare saranno interamente gestiti dall’Ospedale.