Donazione

I tipi di donazione effettuati presso l’Ospedale di Lecco

Sono due tipi di donazione che è possibile fare presso il Centro Trasfusionale di Lecco, a cui noi ci appoggiamo:

  • Sangue Intero
  • Plasmaferesi

A seguito della visita di idoneità che ogni socio deve sostenere per diventare donatore a tutti gli effetti, i medici assegnano al donatore il tipo di donazione sulla base dell’esito degli esami e sulla base delle sue caratteristiche corporee.

Durante la donazione di Sangue Intero vengono prelevati 450ml di sangue in un arco temporale di massimo 10/15 minuti. Gli uomini donano Sangue Intero al massimo 4 volte all’anno, mentre le donne 2 volte all’anno.

Una donazione di Plasmaferesi dura un tra i 45 e i 60 minuti e funziona secondo il seguente processo: un separatore cellulare collegato alla cannula (l’ago che viene inserito in vena), permette di separare il plasma dalle altre cellule del sangue, che vengono reinfuse nel circolo sanguigno. Vengono prelevati circa 600/700ml di plasma e il tempo di donazione dipende dal flusso di sangue del singolo individuo: tanto più è veloce il flusso di sangue tanto meno dura la donazione. Essendo meno impattante sul corpo umano, la donazione di Plasma può essere ripetuta più volte all’anno, sia dagli uomini che dalle donne.

Step

1. PIANIFICAZIONE DELLA DONAZIONE
La donazione di Sangue Intero è pianificata dai nostri volontari AVIS attraverso i diversi Gruppi. Sarai contattato qualche settimana prima e potrai concordare giorno e orario dell’appuntamento. Se vuoi modificare la data del tuo appuntamento devi quindi contattare i tuoi responsabili AVIS.

Invece la donazione di Plasmaferesi è gestita dal Centro Trasfusionale, perciò subito dopo la donazione riceverai l’appuntamento per la donazione successiva. In questo caso, se vuoi disdire o spostare la donazione, devi interfacciarti direttamente con il Centro Trasfusionale chiamando tutti i giorni feriali, sabati esclusi, dalle 13:30 alle 14:30, al numero 0341 489 510. Si prega rispettare questa fascia oraria. Se per qualsiasi motivo non riesci a prendere contatto con il Centro Trasfusionale, puoi rivolgerti ai tuoi responsabili AVIS che provvederanno per tuo conto a riprogrammare l’appuntamento.

Ti preghiamo comunque e SEMPRE di avvisarci tempestivamente se per motivi gravi o urgenti tu non possa andare a donare.

Cinque giorni prima dell’appuntamento riceverai un SMS di promemoria per la donazione; ti esortiamo ad avvertirci nel caso tu non riceva l’SMS.

2. L’ARRIVO ALL’OSPEDALE DI LECCO
Ricordati di non fare allenamenti sportivi o in generale attività pesanti il giorno prima della donazione e di mangiare leggero!

Il giorno della donazione raggiungi il Centro Trasfusionale al piano -2 dell’Ospedale di Lecco. Se arrivi in macchina, posteggia nel parcheggio interrato dell’Ospedale con ingresso da via dell’Eremo e conserva il biglietto: la sosta per i donatori è gratuita! Nota bene però: il parcheggio del Pronto Soccorso è riservato esclusivamente alle emergenze ed è a pagamento.

È importante non creare assembramenti o code inutili: presentati non più di 10/15 minuti prima dell’orario concordato!

Arrivato al piano -2, troverai un totem. Schiaccia “Accettazione Sangue Intero”, “Accettazione Plasma” o “Accettazione Autonomi” (quest’ultima solo per liberi professionisti) e ritira il bigliettino. Monitora il totem per sapere quando è il tuo turno. Se ti presenterai troppo in anticipo rispetto all’orario concordato dovrai aspettare il tuo turno fuori dal Centro Trasfusionale.

Puoi lasciare la giacca agli appendini fuori dalla sala donazioni, ma ricordati di non lasciare mai oggetti personali o di valore dentro la giacca: portali sempre con te, magari dentro una sacchetta o una piccola borsa.

3. ACCETTAZIONE
Quando è il tuo turno, ti viene chiesto di identificarti con un documento di identità valido e la tessera sanitaria. Poi ti viene consegnato il questionario di autoesclusione da compilare.

Terminato di compilare il questionario, attendi di essere chiamato nello stanzino adiacente da un operatore sanitario: ti misurerà la pressione ed eseguirà il pungi-dito per misurare i livelli di emoglobina.

4. VISITA
È la volta della visita medica: devi consegnare il questionario compilato al medico, il quale ti sottopone a una breve visita e ti fa delle domande più approfondite in merito al tuo stato di salute. Una volta terminata, torna in sala d’attesa e aspetta il turno per donare.

5. DONAZIONE
Controlla il monitor in sala d’attesa per sapere quando è il tuo turno. Quando tocca a te entra in sala donazione: il personale ti fa accomodare su una comoda poltrona e ti prepara. Ti viene prelevato un campione del sangue per le analisi di laboratorio e poi si passa alla donazione vera e propria.

Mentre sei seduto, il personale ti consegna il buono per il ristoro e l’attestato di avvenuta donazione da presentare al lavoro se sei un lavoratore dipendente.

In caso di inidoneità alla donazione, è garantita la retribuzione dei donatori lavoratori dipendenti, limitatamente al tempo necessario all’accertamento dell’idoneità e alle relative procedure.

6. RISTORO
Finita la donazione assicurati di non avere giramenti di testa; quando ti senti pronto, recati al punto ristoro e mostra il buono. È importante riacquisire le forze e soprattutto reintegrare i liquidi dopo la donazione. Prenditi il tempo che ti serve!

Al ristoro potrai timbrare la tua tessera AVIS con la data odierna per segnare la donazione.

7. IL RESTO DELLA GIORNATA
Prima di uscire dal Centro Trasfusionale, ricordati di timbrare il ticket del parcheggio nell’apposita macchinetta che si trova nella sala donazioni, entrando sulla destra. Inserisci il biglietto fino in fondo e assicurati che sia obliterato. Chiedi al personale per ogni dubbio.

Ora sei pronto per tornare a casa e goderti il resto della giornata! Ti consigliamo di bere molta acqua, mangiare leggero e non fare troppi sforzi o attività impegnative.

Dopo una donazione riceverai la nostra tessera AVIS: non è obbligatorio mostrarla prima di donare, ma certamente è soddisfacente vedere i timbri che aumentano a mano a mano che si dona! Resta invece fondamentale esibirla se si vuole usufruire del vaccino antinfluenzale che ogni anno è offerto gratuitamente ai donatori. Conservala con cura!

8. ESITO DEGLI ESAMI DEL SANGUE
DOVE VEDERE L’ESISTO DEGLI ESAMI

L’esito degli esami del sangue è consultabile dopo qualche giorno dalla donazione esclusivamente sul fascicolo sanitario elettronico di Regione Lombardia al seguente link:

https://www.fascicolosanitario.regione.lombardia.it/.
Scegli “Visualizza e ritira” nel menu in alto sulla sinistra e poi la voce “Documenti e referti”, dove troverai l’elenco di tutti i referti sanitari legati al tuo codice fiscale.

Ricordiamo che per accedere al fascicolo sanitario elettronico, dove è contenuta anche tutta la documentazione sanitaria relativa al cittadino, è necessario essere minuti di SPID, Carta d’Identità Elettronica con apposito lettore o Tessera Sanitaria CNS con microchip e apposito lettore (per altre informazioni visita la pagina dedicata sul sito del fascicolo sanitario elettronico https://www.fascicolosanitario.regione.lombardia.it/come-puoi-accedere).
Se hai delle domande sui risultati del referto puoi chiarirti le idee durante il colloquio con il medico del Centro Trasfusionale alla successiva donazione o scrivere un’e-mail all’indirizzo med.trasfusionale@asst-lecco.it.

PROBLEMI CON LA VISUALIZZAZIONE GLI ESAMI
Se dopo una settimana non sono ancora presenti gli esami sul fascicolo sanitario elettronico, devi scrivere un’e-mail a segreteriaSIA@asst-lecco.it indicando nome, cognome, codice fiscale, data della donazione e specificando che non riesci a visualizzare gli esami sul fascicolo sanitario.
In alternativa, puoi richiederli presentandoti personalmente all’accettazione del Centro Trasfusionale.

 

ATTIVARE LE NOTIFICHE SUL FASCICOLO SANITARIO
È possibile attivare delle notifiche e-mail o sms in modo da essere subito avvisati quando un referto (anche non relativo alla donazione) viene caricato sul fascicolo sanitario elettronico.

Per farlo, basta entrare autenticandosi con il proprio account sul fascicolo sanitario elettronico, andare nelle impostazioni del proprio profilo (“Benvenuto nome cognome” che trovi in alto a destra), scegliere “Profilo e Impostazioni” entrare in Modifica e selezionare le voci per cui si vogliono ricevere le notifiche.

Donazione

Gli utilizzi del sangue raccolto

Nonostante i progressi tecnologici degli ultimi decenni, non è ancora possibile riprodurre il sangue in laboratorio: è necessario che persone volenterose come i donatori si mettano a disposizione per chi ha bisogno!

Ecco quali sono i principali utilizzi del Sangue Intero:

  • nei servizi di primo soccorso e di emergenza/urgenza
  • in molti interventi chirurgici e trapianti di organi e midollo osseo
  • nella cura di malattie oncologiche ed ematologiche
  • in varie forme di anemia cronica, immunodeficienze, talassemia o emofilie

Invece il plasma viene impiegato per:

  • la produzione di medicinali plasmaderivati, alcuni dei quali “salva vita”
  • la cura delle ustioni e per i bimbi nati prematuri

Oggi gli emocomponenti e i plasmaderivati servono a salvare vite, allungarne la durata e migliorarne la qualità: il sangue, con i suoi componenti, costituisce per molti ammalati un fattore unico e insostituibile di sopravvivenza. È bene ricordarsi comunque che a tutti può capitare prima o poi di avere bisogno di una trasfusione in seguito, per esempio, a un incidente o a un intervento improvviso. Non è possibile sapere a chi viene donato il sangue, ma sicuramente sappiamo che è una persona che ha bisogno!

Infine, va ribadito che il fabbisogno di sangue e plasma non si ha solo in presenza di condizioni o eventi eccezionali quali terremoti, disastri o incidenti su larga scala: la necessità di sangue non va in vacanza, è sempre necessario che ci siano a disposizione sacche di sangue, anche durante i mesi estivi.