Il Consiglio e la sede

Il Consiglio

AVIS Comunale Bellano OdV (fino a qualche anno fa “AVIS Sezione Bellano”) ha la particolarità di comprendere sotto di sé otto Gruppi, creati con l’obiettivo di raggiungere capillarmente tutti gli angoli del territorio e di facilitare la comunicazione e la vicinanza a tutti i donatori. Il territorio “di competenza” di AVIS Bellano infatti spazia da Colico fino a Varenna e la Val D’Esino, per la parte del lago, e per la parte montana comprende la Valvarrone e l’alta Valsassina.

I Gruppi sono: Bellano, Colico, Dervio-Dorio-Valvarrone, Val d’Esino (che comprende Esino, Perledo e Varenna), Introbio (che comprende tutta l’alta Valsassina), Margno, Pagnona e Premana. Ogni Gruppo elegge come responsabile di riferimento un Capogruppo, le due figure di Segretario e Tesoriere e delega a ogni consigliere un ruolo e dei compiti.

Il donatore che si iscrive presso di noi risulta quindi essere iscritto ad AVIS Bellano e, informalmente, anche uno degli otto Gruppi che può liberamente scegliere, indipendentemente dal territorio di provenienza. Ciò che cambia sono i volontari a cui fare riferimento e la gestione della pianificazione degli appuntamenti per la donazione di sangue intero; è da tenere presente che comunque quasi tutti i Gruppi contattano i donatori per la donazione tramite messaggio Whatsapp o telefonata diretta.

Il Consiglio AVIS Comunale Bellano si rinnova ogni quattro anni e vi prendono parte i membri scelti dai Consigli dei singoli Gruppi; ogni Gruppo ha diritto a essere rappresentato nel Consiglio della Comunale con un numero di consiglieri pesato rispetto al numero di donatori iscritto al Gruppo.

Il compito principale del Consiglio è quello di deliberare su tutti gli argomenti necessari per il funzionamento dell’associazione stessa e sulla promozione della donazione di sangue sul territorio.

I delegati eletti dal Consiglio partecipano alle Assemblee di AVIS Provinciale Lecco, AVIS Regionale Lombardia e AVIS Nazionale.

Chi volesse entrare a far parte del Consiglio di uno dei Gruppi e donare un poco del suo tempo e della sua energia per promuovere la donazione di sangue, può rivolgersi al Capogruppo di riferimento.

Consiglio 2021-2024

Simone Todeschini

Francesca Chiari

La sede

L’attuale sede che ospita le riunioni della Comunale e del Gruppo di Bellano si trova in via Loreti 9 a Bellano. Il civico è lo stesso che ospita l’AIDO Bellano, il Gruppo Escursionisti Bellanesi e l’Associazione Nazionale Marinai d’Italia (Gruppo di Bellano). È possibile imbucare la corrispondenza o i moduli di iscrizione compilati nell’apposita cassetta delle lettere verde fissata sul portoncino d’ingresso.

Non esiste un giorno o un orario fisso di apertura della sede, tuttavia, previo appuntamento, ci si può riunire per qualsiasi necessità.