Perchè donare?

La donazione del sangue è un gesto volontario, gratuito, periodico, anonimo e soprattutto sicuro. La bontà del sangue raccolta è garantita sia ovviamente da tutti gli esami di laboratorio necessari sia dalla gratuità del gesto del donatore: a differenza di alcuni paesi del mondo, in Italia è vietato per legge vendere il proprio sangue in cambio di un qualsiasi compenso. Questo garantisce che solo chi è davvero interessato e intenzionato a donare si iscriva alle associazioni e diventi donatore, escludendo così dalla donazione persone con stati di salute precari o a rischio.

Donare il sangue è molto importante per garantirne una continua disponibilità, con scorte adeguate e di qualsiasi gruppo sanguigno. É la garanzia che sempre, per chiunque, ci sarà il sangue giusto e disponibile a essere trasfuso in caso di occorrenza.

Noi di AVIS Bellano facciamo il massimo per garantire che ciò accada e crediamo che tutti i nostri donatori, quando si iscrivono, diventino non solo soci, ma membri di un gruppo che collabora per il bene collettivo.

Abbiamo pensato dunque di raccogliere in questa pagina alcuni dei motivi per diventare donatore di sangue:

• con le visite periodiche gratuite, approfondite e meticolose, tieni monitorata la tua salute e fai prevenzione: alcune malattie, seppur con sintomi lievi, possono essere evidenziate dagli esami e affrontate tempestivamente dal medico curante.
  • se sei lavoratore dipendente hai diritto ad astenerti dal lavoro per l’intera giornata in cui effettui la donazione, conservando la normale retribuzione per l’intera giornata lavorativa; i relativi contributi previdenziali sono accreditati ai sensi dell’art. 8 della legge 23/4/81 n. 155.
  • dopo la donazione, hai bisogno di reintegrare liquidi e riprendere le forze: la colazione la offre AVIS!
  • il sangue rappresenta una risorsa insostituibile alla vita umana che non è riproducibile in laboratorio.
  • donando il sangue, non metti a rischio la tua salute in alcun modo. Il prelievo di sangue è indolore, non dannoso per la salute e assolutamente sicuro perché tutto il materiale usato è monouso; il sangue donato viene riprodotto in brevissimo tempo dal nostro organismo. Donare, anzi, fa bene alla salute: un ricambio di sangue giova infatti all’organismo. E tutto ciò non richiede nemmeno eccessivo tempo!
  • hai il privilegio di sentirsi indispensabile per la collettività, alimentando un patrimonio collettivo di cui ciascuno può usufruire nel momento del bisogno. Donare il sangue salva concretamente una o più vite e aiuta le persone bisognose.
  • ogni anno puoi vaccinarti gratuitamente contro l’influenza stagionale; i donatori di sangue infatti appartengono alle categorie protette per cui il vaccino antinfluenzale è sempre garantito gratuitamente.

Se ti abbiamo convinto, corri subito ad iscriverti.

E ricorda: provare non costa nulla!