Vaccino antinfluenzale 2021 per i donatori di sangue

Vaccino antinfluenzale 2021 per i donatori di sangue

Segnaliamo che dal 19 novembre 2021 accedendo al sito  https://vaccinazioneantinfluenzale.regione.lombardia.it/  i donatori di sangue potranno prenotare la vaccinazione.

Basterà inserire il numero della propria tessera sanitaria e il proprio codice fiscale, cliccando poi su “ACCEDI”;

completare quindi i dati mancanti e scegliere fra le categorie “DONATORI DI SANGUE“.

Dopo aver selezionato provincia e comune di appartenenza, si potrà indicare luogo, data e orario di preferenza per la somministrazione del vaccino.

Confermare infine l’appuntamento inserendo il codice di autenticazione che sarà ricevuto tramite sms.

Presentarsi il giorno dell’appuntamento con tessera sanitaria e tessera AVIS al fine di documentare l’appartenenza alla categoria.

In ricordo di Diego Lazzaroni

In ricordo di Diego Lazzaroni

Sabato 2 ottobre 2021 il gruppo di Dervio, Dorio e Valvarrone ha inaugurato una panchina dedicata a Diego Lazzaroni in località Pianezzo, dove Diego aveva la sua cascina. Diego è stato per molti anni il capogruppo dell’Avis di Dervio ed era conosciuto da tutti per il suo costante impegno nelle associazioni di Dervio. Sono intervenuti il parroco, don Andrea Molteni, e il presidente dell’Avis Comunale di Bellano Mario Bernasconi.

Assemblea annuale dei soci AVIS comunale di Bellano

Assemblea annuale dei soci AVIS comunale di Bellano

📆 Sabato 8 Maggio ore17.00

📍 Cineteatro Val d’Esino – Esino Lario, via Adamello 18

🗳️ L’assemblea si ritrova per discutere e deliberare i punti all’ordine del giorno, in particolare quest’anno si voterà per il rinnovo delle cariche associative
Quest’anno sarà in una forma più semplice, ma comunque sentita. Non possiamo chiedervi come sempre di partecipare numerosi, vi possiamo però promettere di aggiornarvi sugli esiti della stessa una volta che sarà terminata.

Plasma iperimmune, aggiornamento dal CNS

Nelle banche del sangue dei sistemi regionali italiani, alla data del 4 gennaio 2021, sono attualmente disponibili 5.118 (*) subunità di plasma iperimmune raccolto da 175 servizi trasfusionali distribuiti su tutto il territorio nazionale. Di queste sub-unità 979 hanno un titolo di anticorpi neutralizzanti uguale o superiore a 1:160. Complessivamente in Italia sono state prodotte 12.610 sub-unità di plasma iperimmune donato da 10.178  donatori guariti dal Covid-19 e ne sono state trasfuse 6.992. È il risultato del monitoraggio che il Centro Nazionale Sangue effettua periodicamente presso le regioni italiane.

Il sistema trasfusionale italiano, oltre all’impegno nel test clinico nazionale Tsunami, è coinvolto in due progetti europei sul plasma iperimmune.

  • Support-E: che ha come obiettivo la valutazione, basata su evidenze scientifiche, delle terapie a base di plasma da Convalescente COVID-19 (CCP) e il raggiungimento di una armonizzazione fra tutti gli Stati Membri sull’utilizzo clinico più appropriato, anche attraverso l’uso del database europeo sul CCP di recente costruzione. Il progetto vede la partecipazione di due centri italiani e del Cns, che coordina il Working Package sulla dissemination. Per maggiori informazioni consulta www.support-e.eu.
  • Esi (Emergency Support Instrument): il progetto prevede la disponibilità di fondi UE per supportare la raccolta di plasma da convalescente Covid-19 da parte di Servizi Trasfusionali e Associazioni di donatori. I St italiani hanno presentato una proposta attraverso il coordinamento della regione Lombardia. La fase di valutazione delle proposte da parte della Commissione Europea sta per concludersi.

* dato in aggiornamento

Fornitura termoscanner alle scuole

Qualche settimana fa il gruppo di Bellano ha deciso di donare alle scuole della zona un termoscanner digitale che consentirà una rapida misurazione della temperatura corporea, dopo averlo installato nella scuola primaria e secondaria in questi giorni è stato posizionato anche presso la scuola materna. In questo modo, si ridurranno i tempi necessari per l’espletamento di questo obbligo e si creeranno minori assembramenti di persone. Cogliamo l’occasione per ribadire l’importanza di rispettare le regole e le norme igienico-sanitarie, al fine di tutelare la propria salute e la salute del prossimo. Noi di Avis siamo utili al prossimo e pensiamo anche ai più piccoli, è bello essere presenti sul nostro territorio!

La vaccinazione antinfluenzale per i donatori

Buone notizie! Come tutti gli anni, anche quest’anno la categoria dei Donatori di Sangue o Plasma rientra tra le categorie raccomandate per la somministrazione della vaccinazione e quindi il vaccino è offerto gratuitamente a tutti i Donatori da metà novembre ✌?

☎️ Per usufruire della vaccinazione, è necessario effettuare la prenotazione al seguente numero telefonico: 0341253900.

? I centralini saranno attivi dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle 12.00 e dalle ore 13.30 alle 16.00.

Non sarà possibile accedere ai Centri di Vaccinazione Antinfluenzale in assenza di prenotazione e, al fine di evitare assembramenti e attese inutili, si raccomanda di presentarsi non più di 5 minuti prima dell’orario prenotato.

❣️ Vi invitiamo come sempre ad aderire a questa iniziativa che aiuta a difendere la propria salute e quella delle persone che si hanno intorno. Inoltre, vista l’attuale pandemia, la vaccinazione antinfluenzale facilita la diagnosi da Covid-19, evitando di confondere i sintomi dell’influenza con quelli del coronavirus. Ma non solo: significa anche poter continuare a donare, garantendo le scorte di sangue necessarie al mantenimento dell’autosufficienza nazionale.

❗ Vi ricordiamo, infine, che la vaccinazione antinfluenzale prevede la sospensione dalla donazione per 2 giorni.

FRITTELLE IN PIAZZA A BELLANO

Il Consiglio Direttivo del Gruppo AVIS Bellano, viste le circostanze relative alla pandemia da Covid19, visto l’aumento dei casi e le restrizioni imposte dagli enti superiori, ha deciso di rinviare l’evento “Festa del Donatore – Frittelle in Piazza” a data da destinarsi.
Così il capogruppo Mario Passador: “In questo periodo siamo in prima linea per richiamare l’importanza del rispetto delle regole, del buon senso, della difesa di coloro che sono più deboli. Noi che siamo direttamente coinvolti nel gesto immenso della donazione, vogliamo responsabilmente rinviare la festa per poter festeggiare, speriamo nel più breve tempo possibile, riabbracciandoci e restituendoci il calore e l’affetto che adesso manca.”
Coloro che fossero interessati alla nostra bellissima FelpAVIS possono chiedere informazioni attraverso i canali social o ai nostri numeri di cellulare 345 820 4532 e 345 820 4533.
Vi ringraziamo per la comprensione.

 

A scuola con AVIS Bellano

Eccoci, finalmente fra pochi giorni ricomincia la scuola e quest’anno noi di AVIS Bellano abbiamo voluto essere in prima linea al fianco dei ragazzi. Infatti su ogni banco “monoposto” sarà in bella vista il Nostro piccolo capolavoro, frutto di passione ed esperienza, confezionato su misura per gli alunni delle Elementari e Medie del Nostro territorio: il Diario ScuolAVIS Bellano! Il primo giorno di scuola lo troveranno direttamente in classe e lo potranno fin da subito scoprire e utilizzare: al suo interno una suddivisione giornaliera, con spazio dedicato alle diverse materie in lingua italiana e inglese, oltre a piccoli giochi e inserti. Inoltre, troverete la storia degli 8 gruppi della Comunale di Bellano, che Vi illustreranno le proprie particolarità e iniziative. Speriamo che Vi possa piacere, e buon inizio!